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La Società Satap Autostrada A4

Infrastruttura stradale

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Infrastruttura stradale

A4 Torino – Milano

L’autostrada A4 Torino-Milano, con i suoi 125 km di tracciato, costituisce un tassello di fondamentale importanza del Corridoio 5 che, raccordando il valico italo francese del Fréjus con la Slovenia, attraversa le regioni tradizionalmente più industrializzate del nostro paese.

L’infrastruttura è in gestione alla società SATAP S.p.A. che in data 30 dicembre 2003 ha ricevuto dalla società ASTM il ramo di azienda riguardante la concessione autostradale del tronco A4 che viene ad affiancarsi al tradizionale tronco A21 Torino-Piacenza.

L’arteria misura in totale 125 km circa e interessa le regioni Piemonte e Lombardia; inizia dalla città di Torino, in prosecuzione dell’asse di Corso Giulio Cesare, oltrepassa la città di Novara dopo 80 km e giunge dopo 125 km alle porte della città di Milano.

Dal 2009 il tracciato autostradale è stato affiancato dalla linea ferroviaria Alta Capacità (periodo di costruzione dal 2002 al 2009) sino alla cerchia delle tangenziali di Milano. L’Autostrada, in un primo tratto, presenta in affiancamento anche la strada SS11 sino alla città di Santhià. La sede autostradale attraversa importanti corsi d’acqua, quali il Fiume Dora Baltea, il Fiume Sesia ed il Fiume Ticino, inoltre, interseca altri tratti autostradali, quale il ramo autostradale Vercelli – Ivrea (A4-A5), l’A26 Genova Voltri – Gravellona Toce, nonché la tangenziale Ovest di Milano (A50). Alla p.k. 124+700 si collega con il successivo tronco autostradale dell’A4 di competenza della Società Autostrada per l’Italia S.p.A.
L’arteria attraversa terreni prevalentemente pianeggianti della Pianura Padana e si sviluppa per il 5% su ponti e viadotti; sono invece ben 97 i cavalcavia che sovrappassano l’autostrada e che vengono individuati mediante i cartelli di colore marrone installati in spartitraffico ed in corrispondenza degli stessi.

L’impegno principale assunto e rispettato dalla Concessionaria nell’anno 2000, all’atto del rinnovo della convenzione di concessione tra la Autostrada Torino Milano S.p.A. e l’allora Ente ANAS è stato proprio l’ammodernamento e l’adeguamento dell’autostrada.

Tutto questo consente oggi di mettere a disposizione dell’utenza una piattaforma che ospita tre corsie per ciascun senso di marcia nel sub-tratto compreso fra Torino e lo svincolo di Marcallo-Mesero e quattro corsie nel sub-tratto compreso fra tale svincolo e la barriera di esazione della Ghisolfa al fine di accogliere i maggiori volumi di traffico indotti dal raccordo Boffalora-Aeroporto Malpensa (gestione ANAS).
Nonostante la costante presenza della corsia di emergenza, in affiancamento alle corsie di traffico, il concessionario ha previsto apposite piazzole di sosta dotate di SOS che conferiscono al tracciato un ulteriore garanzia di sosta sicura in caso di emergenza.

Le carreggiate sono separate fisicamente da uno spartitraffico di circa 4 m composto da un doppio allineamento di new jersey in calcestruzzo ad alto contenimento la cui alternanza colorimetrica è stata studiata per contrastare la monotonia dei tracciati prevalentemente rettilinei.

L’utente in transito può usufruire di 5 aree di servizio in direzione Milano e di 4 in direzione Torino (più una in costruzione) dove sono presenti le attività di distribuzione carburanti/ricarica dei veicoli elettrici e di ristoro.
Il tratto compreso tra la barriera di Torino-Rondissone e quella di Milano-Ghisolfa è connesso al sistema autostradale italiano e presenta i seguenti svincoli con relativo casello di esazione:

  • Borgo d’Ale
  • Santhià
  • Carisio
  • Balocco
  • Greggio
  • Biandrate Vicolungo
  • Novara ovest
  • Novara est
  • Marcallo Mesero
  • Arluno
  • Rho

Nel tratto a libera circolazione dell’area piemontese sono presenti i seguenti svincoli:

  • Settimo ovest
  • Settimo
  • Volpiano sud Brandizzo ovest
  • Brandizzo est
  • Chivasso ovest
  • Chivasso centro
  • Chivasso est
  • Rondissone

Nel tratto a libera circolazione dell’area lombarda è presente lo svincolo di Pero che consente tra l’altro la connessione con il “raccordo autostradale Fiera Milano” (futura A52).

La concessionaria gestisce la manutenzione dell’infrastruttura mediante i centri di manutenzione di Rondissone, Greggio, Villarboit mentre tutte le attività riguardanti l’esercizio vengono coordinate e gestite dalla sala radio e dagli uffici presenti presso la barriera autostradale di Rondissone (TO).

Ultimo aggiornamento: 12/12/2024
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